Momo Vintage
Negozio di abbigliamento vintage a Firenze

Momo Vintage apre nell'agosto 2017, in pieno centro storico fiorentino (Via dei Serragli 7/R), nel quartiere di S.Spirito e S.Frediano brulicante
di artisti, stilisti, antiquari, trattorie antiche, nuovi bistrot, bottegai, stranieri ed apre grazie alla ponderata passione per il Vintage del proprietario Nicola Naimoli.
Appassionato di "Usato" Nicola comincia ad acquistare ed indossare abiti d'epoca, fin dall'adolescenza, a Napoli, sua città d'origine.

Trasferitosi a Firenze muove i suoi primi passi nelle vendite del vintage, più di 20 anni fa, al Mercato Centrale di S.Lorenzo, quando era ancora il vero mercato fiorentino, prendendo un banco per acquistare e rivendere capi prevalentemente americani, militari e jeanseria. L'attività rendeva sì da un punto di vista economico, ma soprattutto riscontrava nella clientela un grande interesse per questa fetta di mercato, con richieste in aumento. Decide così di ampliare il ventaglio di scelta e quindi di acquistare anche abiti firmati e sartoriali. La moda, gli abiti come espressione di una cultura e di una società del passato che ha portato a nuove forme di vestizione e di comportamento. Abiti che riaffiorano dalle correnti passate per essere scelti e abitati ancora una volta nel presente continuo della moda.

Nel 2006, con questo mood, apre un ingrosso e vende per i negozi selezionando Vintage di qualità, firmato e sartoriale, abiti pensati da stilisti, pezzi cult che hanno fatto storia.
Questa attività accresce sempre di più la sua cultura del Vintage, sia perchè va direttamente alla fonte ad acquistare, sia perchè vendendo ad esperti del settore ha la possibilità di scambiare informazioni sui prodotti. L'esperienza renderà la scelta dei capi ed il suo occhio ancora più fine, più attento, più critico. Gli abiti devono avere una storia da raccontare, una particolarità, presente nel tessuto adoperato, nella vestibilità, nei colori e nelle stampe, nelle linee, nelle aderenze o nelle imbottiture. Qualità e artigianalità, oggetti di culto per la superiorità con cui sono stati prodotti o per la cultura e i costumi del momento. Capi con dei valori, che abbiano un'anima, cuciti e pensati con il cuore, curati nel dettaglio, pezzi unici nati per resistere nel tempo. Una ricerca che non si ferma solo agli abiti, ma si amplia anche verso borse, scarpe, accessori originali, oggettistica, senza mai perdere di vista l'importanza del fascino del classico.
Crea così un archivio del Vintage di gran qualità e da questo nasce Momo Vintage. Vestire Vintage significa acquisire un ruolo come custode della memoria. La parola "Vintage" in origine significa infatti "vendemmia" cioè "vino d'annata", un prodotto che deve essere stato realizzato almeno 20 anni prima dell'oggi. Il negozio rispecchia il vintage anche da un punto di vista stilistico di arredamento. E' curato nei minimi dettagli, dalle mensole, ai mobili, ai tavoli, grazie alla maestria del proprietario nel ristrutturare, riciclare e riadattare per dare nuova vita a oggetti e mobilia in generale. Entrando nelle stanze di Momo Vintage è molto facile rendersi conto della personalità che c'è dietro, grande attenzione ai particolari, ai capi firmati e sartoriali appunto, ad oggetti che acquistano valore nel tempo per l'irripetibilità degli standard qualitativi di producibilità di allora.
Muoversi all'interno è un vero tuffo nel passato, gli stand sono popolati da capi dello sportswear, delle serate di gala, da day-dress, dal folk, dalla marina americana, da jeans con fit e lavaggi inconsueti, da accessori iper chic e cool.
Un Vintage che comunque strizza l'occhio alle mode del momento. Indossarlo significa far rivivere non solo una forma, ma una sensibilità che sentiamo vicina a noi e che può anche assumere un tono concettuale illuminando il contemporaneo, creando inevitabili connessioni tra passato e presente.

Troviamo capi di Chanel, Yvea Saint Laurent, Moschino, Ferrè, Versace, Courregès, Vuitton, Ferragamo, Burberry, Pucci, Hermes ed altri ancora.

Tutto meticolosamente lavato, stirato, ben tenuto. Materiale che viene anche scrupolosamente osservato da professionisti del settore, come uffici stile e studenti di moda. Anche il personale fa parte di una scelta curata da Nicola, rigorosamente qualificato nel Vintage e accogliente.
Una passione, un amore, un entusiasmo, uno spirito per il Vintage che porta il proprietario ad accrescere il proprio archivio, ad esplorare nuovi mercati di vendita, a spingere Momo Vintage verso una crescita di vita propria.